Posso utilizzare più schede SIM/eSIM nello stesso dispositivo (funzione dual SIM)?
Sì, è possibile, a condizione che il tuo dispositivo sia compatibile con la doppia SIM. Gli smartphone moderni offrono solitamente:
- Dual Standby: entrambe le schede SIM sono attive in modalità standby, in modo da poter ricevere chiamate e SMS da entrambi i numeri. Tuttavia, spesso solo una SIM è attiva per i dati mobili alla volta e, durante le chiamate attive, l'altra potrebbe essere temporaneamente irraggiungibile.
- Dual Active: qui entrambe le SIM possono essere attive contemporaneamente, il che significa che entrambi i numeri possono essere utilizzati contemporaneamente per chiamate, SMS e, a seconda del dispositivo, anche per dati, anche se la maggior parte delle volte la connessione dati avviene solo tramite un collegamento.
L'uso specifico dipende quindi dal modello specifico e dalle sue caratteristiche tecniche, nonché dalle condizioni dei rispettivi operatori di rete.
Per esempio, se vuoi usare il tuo numero swype principalmente per i dati mobili (Internet) e il tuo altro numero allo stesso tempo per chiamate e SMS, configura tuo dispositivo come segue:
Dispositivi iOS (iPhone):
Vai su «Impostazioni» > «Cellulare» > «Dati cellulare» e attiva la connessione standard per i dati mobili per il tuo numero swype, in modo da ottenere la migliore ricezione possibile e lascia il pulsante “Consenti commutazione dati cellulare” disattivato.
Dispositivi Android:
Vai su «Impostazioni» > «Connessioni» > «Gestione SIM» e attiva la linea standard per i dati mobili per la tua scheda SIM swype in “Scheda SIM preferita”, per ottenere la migliore ricezione possibile. Quindi seleziona “Chiamate” e “Messaggi” per l'altra scheda SIM e lascia il pulsante «Commutazione dati» disattivato.
Grazie a queste impostazioni, con il tuo numero swype otterrai le migliori prestazioni possibili su Internet e potrai ricevere contemporaneamente chiamate e SMS su entrambi i numeri.
In allegato trovi le istruzioni per i dispositivi del tuo produttore: Istruzioni del produttore per i dispositivi