2.1 Qual è la procedura di portabilità per un numero abbonamento?
Assicurati innanzitutto che il tuo dispositivo disponga di un collegamento a Internet funzionante o sia connesso a una rete Wi-Fi.
Per poter eseguire correttamente la portabilità del tuo numero abbonamento, presta attenzione ai seguenti passaggi:
- Scarica l’app swype dal Google Store o dall’Apple Store.
- Apri l’app swype e seleziona «Inizia» per avviare il processo di registrazione.
- Seleziona «Crea un account».
- Seleziona il metodo di login (login tramite e-mail e password, account Facebook, account Google, account Apple)
- Se come metodo di login hai scelto «e-mail e password», verifica il tuo indirizzo e-mail utilizzando il pulsante «Apri la tua casella di posta elettronica in arrivo» o inserisci il codice manualmente tramite il link «Inserisci codice manualmente». A questo punto riceverai un’e-mail automatica con il codice. Le credenziali di accesso dell’account Facebook, Google e Apple non devono essere verificate.
- Esegui la verifica dell’identità digitale seguendo la procedura indicata nell’app.
- Ora seleziona «Mantieni il numero».
- Inserisci il tuo numero, seleziona il tuo attuale operatore di telefonia mobile tramite il menu a tendina e clicca su «Avanti».
- Riceverai un SMS con un codice di conferma da inserire nell’apposito riquadro.
- Come tipo di prodotto Mobile, seleziona «Abbonamento».
- Seleziona la data di trasferimento e firma la relativa richiesta nell’app swype.
- Scegli tra una «eSIM» e una «Carta SIM» fisica.
- Seleziona una delle tariffe principali di swype (swype Swiss, swype Surf, swype Europe).
- Aggiungi il metodo di pagamento (carta di credito/carta di debito con funzione di acquisto online/TWINT).
- Conferma l’ordine e accetta le condizioni generali di contratto e l’informativa sulla privacy.
In seguito ti verrà inviata un’e-mail di conferma generata automaticamente che contiene il modulo per la portabilità da te firmato. La data di portabilità prevista viene visualizzata nell’app swype sotto il numero. Qui puoi anche controllare lo stato della portabilità in qualsiasi momento.
Ecco fatto. Ci occuperemo noi di condividere la richiesta di portabilità a tuo nome con il tuo attuale operatore.
Il giorno della portabilità ti verrà automaticamente ricordato via e-mail di inserire la nuova SIM swype nel tuo telefono (o di installare una eSIM). Dopodiché potrai utilizzare la tariffa selezionata.
Se hai scelto la «eSIM», potrai installarla seguendo i passaggi nell’app. Il tuo profilo eSIM verrà scaricato automaticamente sul tuo dispositivo. Segui anche le istruzioni di configurazione fornite dal produttore del dispositivo. In allegato trovi le istruzioni per i dispositivi del tuo produttore: istruzioni del produttore per i dispositivi
Se hai ordinato una «Carta SIM» fisica, puoi attivarla nell’app swype il giorno della portabilità (scansiona il codice QR sulla SIM o inserisci manualmente il numero della SIM tramite il link «Inserire codice manualmente») e inserirla nel tuo dispositivo.